Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)
Integralia

Troppo zucchero, ovunque

Sebbene il nostro cibo contenga spesso i nutrienti e le vitamine più importanti in quantità sufficienti. Sfortunatamente, lo zucchero (e il grasso allo stesso tempo) è abbondante, il che può causare notevoli danni alla nostra salute a lungo termine.

 

Non solo lo zucchero ordinario, ma anche combinazioni di zucchero, come quelle utilizzate nelle bevande analcoliche, aumentano il carico giornaliero di zucchero. Così è raro trovare scritto "zucchero" sulla lista degli ingredienti;  il più delle volte c'è un carico malsano, nascosto dietro nomi come sciroppo di zucchero invertito, sciroppo di glucosio, Isoglucosio, fruttosio, sciroppo di mais e destrosio - tutti "zuccheri problematici".

 

Alti livelli di zucchero nel sangue: un basso indice glicemico (GI) porta a bassi livelli di glucosio nel sangue, un alto indice glicemico porta a livelli elevati di zucchero nel sangue. Più violenta aumenta la glicemia, più forte è la sollecitazione richiesta al pancreas cosi da  stressarlo.

 

Soprattutto zucchero, farina bianca e alcol portano a livelli elevati di zucchero nel sangue e richiedono un rilascio veloce e vigoroso di  insulina .

 

Livelli elevati di zucchero nel sangue possono danneggiare i vasi sanguigni e alti livelli di insulina possono mettere a dura prova il pancreas. Nelle persone con una predisposizione  genetica, questo può causare la formazione di  diabete di tipo 2,   (le persone con questa  predisposizione possono essere interessate principalmente da obesità che con la mancanza di esercizio fisico possono sviluppare il  diabete di tipo 2).

 

Xucker come  profilassi del diabete?

A differenza dello zucchero, dopo aver consumato Xucker,  i livelli di zucchero nel sangue aumentano  molto poco e la secrezione di insulina è lenta e ritardata. In particolare lo  Xucker  Light non aumenta il livello di zucchero nel sangue. L'indice glicemico (IG)  di Xucker Light è 0, di Xucker solo 10, di zucchero 65, di glucosio 100 e di birra addirittura 110!

 

L'opinione dei profani che l'insulina venga secreta anche quando si mangiano cibi e bevande miscelati con Xucker o altri sostituti dello zucchero non è corretta: senza il consumo di zucchero, amido o alcol, il livello di zucchero nel sangue aumenta pochissimo. Cruciale per la secrezione di insulina è soprattutto il livello di zucchero nel sangue! Sostituire lo zucchero con Xucker (xilitolo) e Xucker light (eritritolo) aiuta ad alleviare il pancreas.

 

Coloro che sono geneticamente predisposti possono ridurre concretamente  il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 con una dieta equilibrata, molto esercizio fisico in una condizione di  peso normale.

 

Lo Zucchero ha un  circolo vizioso.

Un altro problema con alti livelli di zucchero nel sangue è il cosiddetto  effetto di rimbalzo , che fa scendere il livello di zucchero nel sangue al di sotto della linea di base minima dopo un po' 'di tempo.

Bassi livelli di zucchero nel sangue innescano sentimenti di fame, così che il ri-consumo di cibi con un alto indice glicemico crea un circolo vizioso che promuove il sovrappeso.

 

I cereali per la colazione, ricchi di zucchero che sono così popolari con i bambini  sono  quindi anch'essi una scelta sbagliata per iniziare la giornata - anche se addolciti con miele. La dolcificazione di un sano muesli con Xucker o Xucker light è quindi la soluzione migliore, preferibilmente con frutta fresca di stagione.