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Integralia

Avena, un cereale ricco e antico

Esistono due specie di avena, quella sativa e quella byzantina chiamata avena rossa. 

E' un cereale ricco di carboidrati, fibre, sali minerali, proteine, vitamine e alcoloidi, a basso indice glicemico, adatto quindi alla dieta del diabetico. 

 

 

Proprietà e benefici: 

 

Molto nutriente, essendo molto ricca di carboidrati, è ricostituente e tonica, e tra le varie sostanze contiene sia lecitina, flavonoidi, saponine, che:

  • sali minerali: ricca di silicio, zinco, ferro, manganese, calcio e fosforo in buona quantità, per cui è rimineralizzante
  • proteine: è piuttosto proteica, ideale per nutrire bambini, persone sottopeso e inappetenti.
  • vitamine: ricca di vitamina A e del gruppo B (B1 B2 B6)
  • fibre: elevata in fibre tra cui la pectina
  • alcaloidi: grazie alla presenza di alcuni alcaloidi come la gramina e l’avenalumina, fa bene all’umore, in quanto rasserena e allevia il nervosismo in modo naturale, ricca anche di acido indolico e trigonellina, contenuta nella cariosside.
  • antinfiammatoria
  • diuretica
  • lassativa
  • antiossidante
  • Contiene  betaglucani che quando giunge nell’intestino si aggrega e blocca il colesterolo impedendone il passaggi al sangue, per questo motivo favorisce la salute del sangue e della circolazione arteriosa.

 

Si  utilizza questo cereale in diversi modi, sia in chicco decorticato che in fiocchi o in farina.

Inoltre, dalla sua ‘spremitura’ si ottiene anche il latte d’avena, adatto agli intolleranti alle proteine del latte vaccino ed ai vegani.

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