Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)
Integralia

Scegli eritritolo e xilitolo come alternativa allo zucchero

Sai perchè è bene  scegliere l'eritritolo e lo xilitolo come sostituti dello zucchero?

 

Lo zucchero causa picchi glicemici e porta al diabete; il fruttosio in esso contenuto ostacola il buon funzionamento dell’insulina e toglie il senso di sazietà, per questo utilizzare il fruttosio al posto dello zucchero non è affatto un’alternativa consigliabile. Durante la lavorazione dello zucchero raffinato, vengono impiegate sostanze quali la calce, l'anidride carbonica . l'anidride solforosa e le resine, che possono lasciare residui nel prodotto finale e creare problemi all'organismo dell'uomo.

 

Per questo l'Organizzazione mondiale della Sanità consiglia nelle linee guida di mantenere l'assunzione dello zucchero al di sotto del 5% del totale dell'energia derivante dai cibi.

 

Scelta sbagliata pensare di risolvere  il problema con i dolcificante artificiali.

Questi ultimi sono spesso utilizzati per le loro calorie pari a zero. Il problema però non sono solo le calorie. Le insidie sono tantissime, a cominciare dalla cancerogenicità provata per alcuni di questi prodotti e dalla loro capacità di alterare i livelli di glucosio nel sangue.

I dolcificanti artificiali più usati  sono:  l’aspartame, l’acesulfame K, il sucralosio e la saccarina.

 

Un problema  da non sottovalutare è il diabete. 

E' vero che I dolcificanti artificiali, non causano picchi glicemici come lo zucchero, ma alterano l’omeostasi del glucosio e ne aumentano l’assorbimento poichè i sensori presenti nell’intestino vengono maggiormente sollecitati. Inoltre, come attesta uno studio non ci sono prove che l’assunzione di tali sostanze rechi benefici per il controllo del peso, la regolazione della glicemia nei diabetici e la prevenzione del diabete di tipo 2.

I ricercatori affermano anche che «stando ai dati epidemiologici disponibili, non è possibile escludere determinati rischi in caso di consumo regolare e prolungato. Nella popolazione in generale non si giustifica l’utilizzo a lungo termine di edulcoranti artificiali come sostituti dello zucchero, soprattutto nelle bevande […]. Non esistono dati significativi che giustifichino il fatto di incoraggiare il consumo di tali sostanze. La riduzione del consumo di zucchero è un obiettivo che va raggiunto riducendo l’abitudine al gusto dolce fin dalla più tenera età».

 

 

 

Non tutti sanno che lo zucchero raffinato è veleno Eritritolo, usi e vantaggi. Vedi tutti gli articoli